Vacanze a Naturno

Tante proposte in Val Venosta, Merano e dintorni

Naturno si presenta come una località pittoresca ricca di tradizioni e dal fascino particolare, incastonata tra i paesaggi alpini della splendida Val Venosta.

Con i suoi 5.500 abitanti Naturno è uno dei comuni principali della Val Venosta e sorge a 13 chilometri a ovest della città termale di Merano, a quota 554 metri. Naturno si trova sul lato soleggiato delle Alpi, immerso tra estesi frutteti. Da qui la vista spazia, su un lato della valle, sulla maestosa cima Kirchbachspitze di 3000 m di altitudine, mentre, sul lato opposto, sulle dolci ed alberate creste del Monte Tramontana.

Il paesaggio della vallata che sovrasta Naturno è caratterizzato da antichi masi rurali, vigneti e vette imponenti che si stagliano maestose sopra i 3.000 m. Grazie al clima gradevole con quasi 315 giornate di sole l’anno, Naturno è la meta ideale per le vacanze in ogni stagione.

Gli ospiti dei nostri appartamenti a Naturno possono accedere tutto l’anno gratuitamente a una delle strutture più apprezzate da grandi e, soprattutto, piccini: le piscine Acquavventura, con piscina all’aperto e al coperto dotate di scivoli e giochi d’acqua, nonché area saune, ristorante e bar.

Attrazioni turistiche a Naturno e dintorni

A Naturno, un paese in cui si celano in un’affascinante chiesa gli affreschi più antichi dell’area linguistica germanica, e dove a pochi passi il famoso alpinista e scalatore Reinhold Messner ha instaurato la sua residenza estiva e dalla quale si ha una vista sul luogo del ritrovamento di Ötzi, l’uomo venuto dal ghiacchio, i luoghi d’interesse non mancano proprio. Circondata da resti di insediamenti storici, luoghi di culto, castelli e rocche e abbracciata da una varietà di saghe e miti, la cultura a Naturno si trasforma in una vera avventura.

Nel centro del paese troverete moltre infrastrutture, insediamenti storici e diversi luoghi d’arte e cultura. Da menzionare sono principalmente la chiesa di San Procolo con l’omonimo museo, con i suoi storici affreschi e gli scavi risalenti al periodo della peste, Castel Juval, il castello di Reinhold Messner, il centro visite del Parco naturale del Gruppo di Tessa e la chiesa di San Zeno.

A Plaus, altrettanto famosa, come la chiesa stessa, sono le scene della danza funebre dipinte sulle mura del cimitero dell'artista Luis Stefan Stecher della Val Venosta. In undici scene diverse, l'artista sottopone all'osservatore il tema della morte. Le pitture realizzate in colori sgargianti, si completano con detti in dialetto sudtirolese.

Attrazioni turistiche a Naturno e dintorni
Attrazioni turistiche a Naturno e dintorni

Appuntamenti enogastronomici

In primavera a Naturno si tengono le celebri Settimane degli asparagi e in estate va in scena l’evento “La notte delle luci” durante il quale gli chef deliziano gli ospiti con le migliori specialità servite sotto il cielo stellato. Dopo la vendemmia e la raccolta delle mele inizia il periodo delle castagne e del Törggelen. Naturno celebra la quinta stagione con una tradizionale castagnata presso la fontana del paese.
 
I rifugi e i ristori sul Monte Sole di Naturno sono aperti fino a novembre per deliziare gli avventori con i piatti tipici locali, preparati secondo antiche ricette e con ingredienti di produzione propria. Da metà ottobre a metà novembre si tengono le Giornate del Riesling che prevedono menù di gala, degustazioni di vini, viaggi alla scoperta del mondo dei vitigni e visite guidate alle cantine: un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della buona tavola e del vino di qualità.

Appuntamenti enogastronomici
Appuntamenti enogastronomici

La cittadina termale di Merano

Il nostro residence a Naturno dista soltanto 13 km da Merano, raggiungibile comodamente con i mezzi di trasporto pubblico locale. La nota località turistica sulle rive del Passirio invita a trascorrere una piacevole giornata passeggiando lungo il fiume, dedicandosi allo shopping sotto i tipici Portici e gustandosi un aperitivo in uno dei numerosi locali alla moda.

Merano è conosciuta a livello internazionale per le il suo centro termale all’avanguardia. Le Terme sorgono nel cuore della città e sono aperte 365 giorni l’anno. Piscine interne e all’aperto, diverse saune, trattamenti beauty e wellness d’eccezione, un moderno centro fitness, medical SPA, un bistro e il gande parco meritano sapranno conquistare anche voi!

Per gli amanti della natura e delle sue meraviglie la metà da non perdere è il giardino botanico di Castel Trauttmansdorff, che si estende per 12 ettari sui dolci declivi alle porte della città. I paesaggi più diversificati sono rappresentati e curati nei minimi dettagli, con piante provenienti da tutto il mondo. Al centro del giardino sorge Castel Trauttmansdorff, l’allora residenza dell’imperatrice Sissi d’Austria, che ospita ora il Touriseum, il Museo provinciale del turismo.

La cittadina termale di Merano
La cittadina termale di Merano