Georges Duhamel disse: "Il paesaggio lo si conquista con la suola delle scarpe, non con le gomme dell’automobile”. È così che si vuole intendere l’escursionismo a Naturno. Vivere e scoprire la natura con tutti i sensi.
Se si cercano delle attività adatte ad un soggiorno in Alto Adige, sicuramente l’escursionismo è ai primi posti della lista. Fare delle escursioni racchiude in sé molte aspetti, ma questa attività rappresenta sostanzialmente un’attività sana.
Gli ospiti del nostro residence a Naturno che amano le gite in montagna e in mezzo alla natura potranno addentrarsi in tre diverse tipologie di paesaggio molto contrastanti tra loro: in valle si estende una fitta rete di piacevoli passeggiate tra prati e meleti; sul “Monte Sole” il paesaggio è caratterizzato da una flora e una fauna variegata; il “Monte Tramontana” è ideale nella stagione più calda poiché con i suoi boschi di conifere e i torrenti alpini offre un po’ di ombra e refrigerio dalla calura estiva.
Vi proponiamo alcune idee per le vostre escursioni e passeggiate a Naturno e in Val Venosta:
Numerosi bus navetta e impianti di risalita permettono di guadagnare quota senza fatica e in breve tempo.
Informazioni dettagliate sulle proposte escursionistiche a Naturno e dintorni sono disponibili qui »
Dal cicloturismo, attraverso i meleti lungo la storica Via Claudia Augusta, fino ai classici Transalp con la mountain-bike o la bici da corsa, a Naturno ogni appassionato della bicicletta trova la propria dimensione.
Negli ultimi anni a Naturno si è fatto sempre di più per la bicicletta. La pista ciclabile che attraversa la Val Venosta e raggiunge il Lago di Garda è quasi completata. È stato inoltre allestito un nuovo Bike-Park per imparare e raffinare la tecnica sulla due ruote. Un vasto programma settimanale, tour guidati di diversi livelli di difficoltà, GPS Track Up-loads, noleggio GPS e fantastiche settimane ciclistiche fanno battere più forte il cuore di ogni appassionato ciclista, che qui potrà sentirsi a proprio agio.
L’offerta ciclistica di Naturno si estende dai percorsi cicloturistici attraverso i meleti del fondovalle fino ai classici Transalp in alta quota, in bici da corsa o mountain-bike. Diversi tour in mountain-bike su entrambi i versanti della Val Venosta, così contrastanti tra loro, il Monte Sole e il Monte Tramontana, aspettano solo di essere esplorati da voi. E con 315 giorni di sole all’anno, da febbraio a novembre, potrete scoprire giorno per giorno questo immenso paradiso cicloturistico.
Per i “cavalieri della bicicletta", che amano la comodità, e per le escursioni in bici con l’intera famiglia, esiste anche un Bike-Shuttle che conduce da Naturno fino al Lago di Resia, nonchè da Merano fino a Naturno. Dal centro di Naturno un comodo shuttle-bus porterà voi e le vostre bici direttamente sulla pista ciclabile della Val Venosta e vi verrà a prendere alla stazione di Merano per riportarvi a Naturno.
I negozi specializzati i ncentor a Naturno, dotati di un servizio di noleggio e riparazione, vi offrono un’assistenza competente anche per quanto riguarda l’acquisto di pezzi di ricambio, di abbigliamento e di tutti gli accessori per la bicicletta.
A questo link trovate informazione dettagliate sulle vacanze in bicicletta e MTB a Naturno »